Approfondimenti


 

Aggiornamenti da SISDCA - 5/2021

La complessità e l’incertezza in cui viviamo assumono toni difficili; speranze e disperazione si mescolano e si spargono alternando ritmi di vita e colorando gruppi, interessi, persone. Un funzionamento alterno ed oscillante più tipico di certe disorganizzazioni di personalità forma il grande contenitore al cui interno si sviluppa la vita di noi professionisti, dei nostri assistiti, delle loro famiglie, delle nostre famiglie, dei loro contesti stretti o ampi che siano.

1
La salute mentale si costruisce nelle storie e nei contesti; c’è da essere preoccupati. Il bisogno, meglio i bisogni al plurale data la disarticolazione crescente in atto, ha molto bisogno di cura.
 
Questa forza che vuole trovare le risposte si illumina dei tanti che continuano ad avvicinarsi a Sisdca. Continua il reclutamento, aumentano i nuovi iscritti, giovani e meno giovani che si iscrivono per la prima volta incontrati nella formazione online che vengono con una serie di domande. Cercano più competenza per fare meglio il loro lavoro. Vengono a chiederlo e portano una diversa fisionomia sociale, sempre meno un cenacolo, sempre più aperta ai processi di trasformazione, clinica, sociale, organizzativa basandosi su solide conoscenze ed evidenze.
Energie nuove che possono dare ai DA&O quella attenzione che meriterebbero dati i tassi di incidenza e di prevalenza e dati i rilevanti costi personali, familiari, sociali.

2
Se non hai rinnovato l’iscrizione annuale, fallo. Ricorda che senza l’iscrizione cessa la possibilità di accedere alla pagina riservata interna di www.sisdca.it così come cessa la possibilità di partecipare agli eventi usufruendo degli sconti. Senza contare che i non iscritti non possono votare né ovviamente ricoprire cariche sociali.

3
Coerentemente con quanto predetto, nella serie di webinar che formano il materiale per un “congresso diffuso” ha preso avvio la serie di “dentro alla clinica”
. Di volta in volta un/una invitato/a supervisiona un caso che gli/le viene sottoposto. Lo discute con alcuni colleghi e con un caregiver qualificato. In una seconda parte l’invitato/a presenta il modello di lavoro che viene seguito nella unità operativa che dirige. Sono webinar ad alto livello formativo, occasioni da non perdere per chi vuole soddisfare la sua pulsione etica protesa alla ricerca di fare il meglio possibile in termini di qualità e di efficacia. Il prossimo webinar ha al centro Patrizia Todisco . Si tiene il 15 aprile dalle 17 alle 19.

4
La sforzo di ricostruzione che vuole superare i danni dovuti alla pandemia sta aprendo nuovi spiragli
. Il Governo mette in campo due iniziative di ri-progettazione sanitaria. I DA&O non hanno finora ricevuto l’attenzione che sarebbe loro dovuta né nelle pianificazioni nazionali né, omogeneamente, in quelle territoriali. Ci è stato chiesto ed abbiamo risposto con un documento di programmazione sanitaria per i DA&O con proposte chiare, concrete, fattibili (v. allegato).

5
Questo anno è il trentennale di SISDCA, per l’esattezza in luglio. Prepariamoci a festeggiare i 30 anni con un evento scientifico eccellente. Questo è il primo annuncio:
3 luglio ore 9, 30 anni di ricerca e di pratica per i DA&O Prossimamente il programma.
 
6
Il 6 aprile AED organizza tramite il PCAC il Grand Meeting
dove finalmente, sì finalmente perché una delle opportunità che l'associazione mondiale offre ai suoi iscritti è di conoscere come si presentano i disturbi dell'alimentazione negli altri paesi e come vi venga fatto fronte, attraverso quali organizzazioni e quali modelli. Infatti questa conferenza web di 2 ore il 6 Aprile, sarà una finestra sul mondo dove saranno presentate le diverse realtà nazionali. Vale veramente la pena partecipare.
 
7
Tramite la Federazione delle società scientifiche arriva la richiesta formulata dalla struttura commissariale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
preposta al nuovo piano vaccinale previsto dal Governo di individuare medici specialisti da poter impegnare sul territorio nazionale per potenziare gli Hub vaccinali identificati nelle numerose località sparse per il Paese. Ricordo tuttora con ammirazione la meravigliosa dedizione che Lorenzo Donini diede offrendosi per un reparto Covid all’esplodere della pandemia e lo slancio dedito di Gianluca Castelnuovo per sostenere l’impatto emotivo provocato dall’emergenza. Esempi di cosa significa fare la professione sostenuti dalla grande motivazione e dall’etica. Sisdca raccoglie le adesioni.

8
Il 2 giugno è la giornata mondiale sui DA, il World Action Day
. E’ un grande momento di pressione culturale ed una occasione per mostrare e condividere esperienze. C’è spazio per preparare video, manifesti e poster. Si possono presentare proposte di video relativi a pratiche cliniche o ricerche della durata di 6’ o di 15’ a seconda del topic. La lingua usata può essere anche l’italiano purchè scorrano i sottotitoli in inglese. Sisdca raccoglie i contributi.

9
Come già anticipato finalmente AED ha deciso di aprirsi alle società che si occupano di obesità.
Sisdca ha presentato in AED le società italiane che se ne occupano. Già entrata a far parte di AED la società argentina per l’obesità. Si è aperto un dibattito culturale sui vantaggi ed i problemi derivanti dalla convivenza nella medesima società scientifica derivanti dalla convivenza dei DA con l’obesità. Sisdca sul tema ha la sua storia.

10
Allego un solo articolo per non appesantire la lettura.
Ho scelto un pezzo che analizza gli effetti dei metodi ormai diffusi del contatto telefonico a distanza rispetto a questioni interne alla relazione terapeutica, l’empatia e l’alleanza, per far fronte ai visuuti di solitudine e di depressione tratto da JAMA Psychiatry.
Effect of Layperson-Delivered, Empathy-Focused Program of Telephone Calls on Loneliness, Depression, and Anxiety Among Adults During the COVID-19 Pandemic A Randomized Clinical Trial, di Maninder K. Kahlon ed altri.

L’ho scelto per la ricchezza dei temi e per ricordare la straordinaria lezione magistrale di Gabriella Ripa di Meana in un nostro recente webinar. Lo puoi recuperare on-demand https://www.sisdca.masteralimentazione.eu/eventi-bitmeeting/catalogo
 
Tieni cura di te e del tuo mondo.
Che sia una Pasqua di rigenerazione! Auguri
Umberto Nizzoli
 

 
 
Copyright © 2021 | SICS S.r.l. - Via Boncompagni 16 - 00187 Roma | Partita IVA: 07639150965
 
Con il contributo educazionale DIETOSYSTEM