Aggiornamenti da SISDCA - 3/2021

Quando si formulò la scheda di rilevazione dei disturbi emotivi correlati alla pandemia Rimasi sorpreso del fatto che veniva introdotto fra i fattori di disturbo la creazione di una enorme quantità di iniziative che finivano con l'essere al limite disturbanti E comunque potenzialmente caotiche.  Col senno di poi va riconosciuto che il gruppo esperto del National Institute of Mental Health aveva indirizzato effettivamente una delle circostanze che poi si è rivelata effettiva . Stiamo sperimentando tutti l'immissione in una quantità inconsueta per quantità di iniziative che possono finire con lasciare un senso di frustrazione non si riesce a seguirle tutte non si riesce a svilupparle tutte bene.  Stiamo lottando per cercare un nuovo equilibrio .
 
1
Buon successo ha avuto il webinar coordinato da Caterina Lombardo su disturbi del sonno e DA;
come al solito ora si può attivare la pagina di acquisto al link i soci godono dello sconto al 50% 

VAI ALLA SCHEDA EVENTO
 
2
Daniele Di Pauli pubblica con Novità Positive Press il libro Obesità e Stigma

Il libro è il primo in Italia a offrire una descrizione approfondita: dei diversi contesti e modi in cui lo stigma sul peso si manifesta
 
3
Marzo, il 4 in particolare, è giorno dedicato ai temi dell’Obesità.

Promuovere la salute e creare le condizioni perché la sofferenza e la malattia siano accolte, prevenute e curate dovrebbe essere compito (è compito) di tutte le istituzioni sanitarie, i Comuni, le Aziende Sanitarie, gli Ospedali. Spesso non lo fanno; così danneggiano la possibilità di esprimersi dei bisogni delle persone con malattia, con disturbo della alimentazione o con obesità. Si tratta allora di fare una grande opera di sensibilizzazione, di educazione alla salute e di empowerment nell’interesse delle persone con malattia e dei loro cari. Nessuno meglio di una società scientifica accreditata e stimata come la nostra può farlo meglio.
Fa parte della nostra missione etica sviluppare e sostenere i percorsi di educazione collettiva e di prevenzione scientificamente fondata. Sì, hai letto bene, prevenzione scientificamente fondata.
Il 4 marzo organizziamo con la collaborazione di altre società, una giornata di conoscenza e di scienza sui disturbi del peso.
 
4
Sull’Obesità segnalo la pubblicazione delle Linee-Guida dell’Associazione dei medici canadesi.
Le allego

ALLEGATO 1: Linee-Guida dell’Associazione dei medici canadesi

5
Marzo è un mese denso di azioni che vedono impegnati agenzie, associazioni e tanti di noi. SISDCA c’è in molteplici iniziative.
Segnalo tra le altre quella del Coordinamento Nazionale DCA che organizza il convegno "NESSUNO SI SALVA DA SOLO" in cui presenta un vademecum per Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta: “L’ABC dei DCA”. Anche questa vede la compartecipazione di SISDCA e SIPA impegnate come col Vademecum sugli Standard Minimi di Cura a dotare i professionisti di base di strumenti essenziali. Anche in questo caso la promozione della salute vede protagonisti i familiari che, assieme ai congiunti affetti da disturbo alimentare, possono, anzi dovrebbero, diventare capaci di pretendere cure appropriate.

VAI ALLA SCHEDA EVENTO
 
6
Sulla stessa linea di sensibilizzare e dotare di competenza in questo caso i pediatri in particolare i pediatri gastroenterologi,
allego l’articolo di Stephanie Oliveira tratto da JAMA del 26 gennaio 2021 che spiega perchè Why Is Avoidant-Restrictive Food Intake Disorder Relevant to the Pediatric Gastroenterologist?

ALLEGATO 2: Why Is Avoidant-Restrictive Food Intake Disorder Relevant to the Pediatric Gastroenterologist?

7
Segnalo che la Società Italiana di Medicina Estetica (SIME) sta organizzando la 42° edizione del suo Congresso Nazionale
sui principali temi di Medicina Estetica e Medicina Anti-Aging  nel Centro Congressi Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts nei giorni 25‐26‐27 giugno 2021.
 
8
Ancora in ambito pediatrico.Gli articoli sugli effetti psicologici della pandemia si susseguon
o. Segnalo il commento su quanto accade sui piccolo apparso in Lancet Psychiatry 2021 Published Online January 11, 2021. Child mental health in England before and during the COVID-19 lockdown. Allegato.
 
ALLEGATO 3: Child mental health in England before and during the COVID-19 lockdown

9
Allego il report AIFA sull’andamento della campagna vaccinale
; non è notizia fuori-campo, ne siamo tutti interessati
 
ALLEGATO 4: Report AIFA sull’andamento della campagna vaccinale

10
Rita Charon, medico internista e fondatrice del movimento di medicina narrativa che l'attenzione “sembra [essere] la abilità cruciale con cui dotare un professionista della salute che vuole essere un abile guaritore”.

Mi pare cruciale in epoca di vasta diffusione del burnout. Nella ricostruzione dei sistemi di cura andrà data particolare attenzione alla lotta al burnout e al ripristino di condizioni di benessere lavorativo organizzativo tecnico e relazionale.
Allego perciò un articolo di Mark J. Kissler, M.D., Katherine Kissler, M.S., and Marisha Burden, M.D., Toward a Medical “Ecology of Attention”, pubblicato sul NEJM del 21 gennaio  2021.

ALLEGATO 5: Ecology of Attention
 
11
Tra gli obiettivi cui dovremo dedicarci nella necessaria e piena di sfide impresa di ripensare il welfare, i modelli e i sistemi di cura, si pone l’esigenza di guardare in largo, oltre il nostro piccolo allargando lo sguardo alla salute mentale nel suo complesso con un orizzonte globale.
Più che mai serve un appoggio “glocal”; ben venga quindi AED, ICED, European Chapter,  le loro newsletter, cui possiamo/dobbiamo partecipare. Ben vengano anche contributi altri. AHRQ, che invito a seguire essendo l’agenzia che con più rilevanza si dedica ai temi della qualità dei sistemi di cura, pubblica un ChartBook sulla sicurezza del paziente che, seppur in differente contesto giuridico-sociale, affronta i temi delle ineguaglianze, delle disparità e dello stigma. E’ materiale di lavoro per chi ha in testa di rendere cure appropriate e giuste. Lo allego.

ALLEGATO 6: ChartBook sulla sicurezza del paziente

Si è aperto un ciclo piu aperto alla fiducia ed alla speranza: che aiuti ognuno a stare bene e col sorriso
Umberto

 
 
Copyright © 2021 | SICS S.r.l. - Via Boncompagni 16 - 00187 Roma | Partita IVA: 07639150965
 
Con il contributo educazionale DIETOSYSTEM