Convegni e Congressi Nazionali


giugno
15
2017

Update sul Disturbo da Binge-Eating (BED): una entità clinica “nuova” e frequente, fra obesità, DCA e altre patologie psihiatriche

Convegno Regionale della Società Italiana pet lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare-Obesità (SISDCA), Sezione Emilia-Romagna e Marche.  il Convegno è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie). E’ prevista una Sessione Poster, per cui è incoraggiato l’invio degli abstract su argomenti che potranno riferirsi a due items, con preferenza per gli aspetti di interesse clinico (modelli di gestione, diagnosi e/o terapia, casi clinici, casistiche, esiti): 1) Disturbo da binge eating (BED); 2) Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA): esperienze cliniche. Gli Abstract saranno pubblicati negli Atti del Convegno. Gli Abstract dovranno essere inviati all’indirizzo e.mail: l.giubilei@ausl.mo.it   -   ENTRO E NON OLTRE IL 10 GIUGNO 2017.
Approfondisci

giugno
9
2017

Le giornate di nutrizione clinica veronesi - Focus sull’obesita'

Le giornate di nutrizione clinica veronesi - Focus sull’obesita'
Approfondisci

giugno
2
2017

World Eating Disorders Action Day 2 giugno 2017 2°Edition

La Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari, promossa dall’Academy of Eating Disorders e organizzata in Italia dalla SISDCA. L’evento nasce per diffondere ai policy maker di tutto il mondo il messaggio che i Disturbi Alimentari sono una realtà attuale, con un impatto rilevante a livello sociale e sanitario.
Approfondisci


maggio
19
2017

Ostetricia e ginecologia 2017 “Riconoscere i rischi associati all'obesità

Ostetricia e Ginecologia 2017 “Riconoscere i rischi associati all’obesita’” Obesità e sovrappeso sono condizioni caratterizzate da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione che determinano gravi danni alla salute. Sono causate nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti: da una parte, un’alimentazione scorretta ipercalorica e dall’altra un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica. Non a caso si parla di Globesità. “Italia 43%, Regno Unito 61%, Germania 66,5% USA 66,7%, Egitto 66%, Isole Samoa Americane 93,5%. Obesità e sovrappeso sono importanti fattori di rischio per varie malattie croniche, quali diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori. I costi diretti legati all’obesità in Italia sono circa 22,8 miliardi di euro ogni anno e ben il 64% di tale cifra viene speso per l’ospedalizzazione. L’obesità è quindi una malattia, un grave pericolo non solo per le persone colpite ma anche per i sistemi sanitari nazionali, da affrontare a livello di vera emergenza.
Approfondisci


 
 
Copyright © 2019 | SICS S.r.l. - Via Boncompagni 16 - 00187 Roma | Partita IVA: 07639150965
 
Con il contributo educazionale DIETOSYSTEM